Illustramente di Manuela Acquafresca – Parliamo di illustrazioni
Per i bambini che non sanno ancora leggere è molto importante scoprire e interpretare il linguaggio visuale delle immagini. Le illustrazioni di alcuni libri per l’infanzia sono magnifiche, sono opere d’arte assoluta, ma a volte i bambini più piccoli fanno difficoltà a riconoscersi in quei tratti per loro troppo affollati di colore, linee, immagini, particolari. LA SEMPLICITA’ delle loro rappresentazioni artistiche invece è uno stimolo per ogni insegnante che potrà utilizzare i loro elaborati , inventati con creatività, come quel qualcosa, quel simbolo, quell’immagine immediatamente evocativa, concreta, immediata.
Ed è proprio per questo che quando scrivo una storia, una filastrocca in rima, una breve poesia, io rendo partecipi i bambini e illustro i miei testi con le loro splendide immagini. Illustramente è un percorso artistico che seguo da anni e che mi ha regalato , come insegnante e come autrice, l’ immensa opportunità di percepire le emozioni trasmesse ai bambini dall’ascolto dei testi. Per i bambini piccoli le illustrazioni dei libri si prestano a interpretazioni soggettive e non sempre condivise . Facendo illustrare i testi anche da loro ecco che queste immagini diventano informazioni inequivocabili perché richiamano alla mente del bambino ciò di cui ha fatto esperienza ed esiste nel suo bagaglio conoscitivo e quindi anche in quello dei suoi coetanei.
Infine con tutto questo bla, bla, bla, voglio solo condividere le mie esperienze di insegnante e consigliare a tutti quelli che leggono libri ai bambini di stimolarli a illustrare loro stessi le emozioni, i personaggi, le situazioni, i paesaggi , ascoltati .Quando rileggerete la storia anche così illustrata, i bambini l’avranno interiorizzata facendola loro, riconoscendo, nella semplicità di quei semplici tratti, le parole che non sanno ancora leggere e le emozioni che quel testo ha loro suscitato.
Grazie
Un grazie di cuore va a tutti gli illustratori per l’infanzia che con amore, passione ricerca e professionalità regalano sempre emozioni indimenticabili. Le illustrazioni dei libri e voglio ribadirlo sono di fondamentale importanza sono arte che trasmette emozioni e regala opportunità di crescita e sperimentazione visiva. I miei libri infatti sono sempre illustrati da grandi professioniste dell’immagine e guai se non ci fossero loro a dar anima e colore ai miei personaggi rendendo vivi i miei racconti.
Un piccolo suggerimento:
Lasciate spazio alla creatività dei bambini regalate loro la possibilità di ILLUSTRARE. Tutto ciò che gli passa per la mente, non soltanto con i colori ma anche utilizzando materiali diversi che regalano nuove percezioni sensitive. Quindi dopo la lettura organizzate un piccolo spazio creatività con: colle, pennarelli, matite, pastelli a cera, ritagli di stoffe, occhietti mobili, avanzi di lana e cotone, ovatta, polverine luccicanti, e anche sughero, pezzetti di corteccia, forbicine con punta arrotondata, ritagli di cartoncino colorato, ecc.
Fate sempre attenzione che i materiali di riciclo proposti siano naturali e magari già conosciuti e sperimentati dai bambini.
Trovo il tutto molto bello e interessante I bambini hanno bisogno di imparare e provare sensazioni nuove. Perciò complimenti per la sua iniziativa.
Splendida donna e insegnante… ama follemente il suo lavoro,dando anima e corpo ai suoi bambini,in ogni frase e gesto si percepisce il suo grande cuore. Gran parte della sua vita dedicata a loro e questo ti fa tanto onore.
Bel Blog!!! Sei super brava!!!! Ciao
Trovo molto stimolante l’idea di far illustrare ai bambini una favola che viene loro narrata, anche se già nota poichè quasi ognuno di loro ha una visione-percezione diversa del testo ascoltato o letto. Non essere costretti ad accettare immagini imposte da altri significa libertà di espressione e di pensiero. Anche Fromm, ad esempio, era su questa linea di pensiero ed il significato che egli attribuisce a Cappuccetto Rosso è ben diverso dall’immaginario comune. Il discorso sarebbe alquanto lungo poichè anche tratti e colori hanno un valore ben preciso, soprattutto per il bambino, che in tal modo si sente non solo più libero ma anche creativo. Goethe sulla teoria dei colori la dice lunga… Naturalmente queste sono le prime impressioni a braccio che ho provato nel leggere i testi. Credo sia una tematica alquanto innovativa ed interessante che comunque andrebbe approfondita sotto molti aspetti e sviluppata ulteriormente anche con sussidi multimediali.
Bellissimo progetto.. sempre più esplosiva e creatrice Manuela Acquafresca
Ciao, cara Manuela!
Felice di leggerti!
Liliana
Un autrice brillante e fantasiosa , una maestra creativa e professionale , una donna capace di stupire grandi e piccini con le sue storie oltre l’infinito dei sogni .Grazie per il tuo esserCi con i bambini e per i bambini.
Auguri per il blog e per i Buoni progetti
Autrice ed insegante, Manuela ama il suo lavoro, ama i bambini e comprende i loro bisogni. La sua iniziativa offre stimoli ed emozioni anche ai piu piccini oltre a fornire ulteriori opportunita’ a chi ha il piacevole ma arduo compito di educarli. Felice di condividere la stessa passione per i libri e la medesima professione con Manuela, donna affascinante, solare e piena di entusiasmo verso ogni sua nuova avventura.
Manuela: un vulcano di idee e simpatia! Si denota in tutto questo lavoro la sua dedizione, passione e fantasia che con gioia ed entusiasmo viene condivisa coi bambini. Che bello! Un mondo magico!