Quante fatine rimangono?
ATTIVITA’ progettazione e realizzazione di strumenti per contare.
Lavorando sulla competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia ho deciso di scrivere una filastrocca in rima per contare insieme da dieci a uno arrivando allo ZERO. Osservando alcuni bambini che, giocando al mercato, valutavano la quantità di alcuni oggetti per rappresentarli graficamente utilizzando dei simboli (numeri) ecco sbocciare l’input per scrivere e realizzare questa divertente attività.
ELABORAZIONE: dopo aver letto insieme la filastrocca LA MAGIA DI 10 FATINE consegniamo a ciascun bambino lo stampo , precedentemente preparato, dell’abito della fatina, del cartoncino colorato, delle forbicine a punta arrotondata, delle matite e dei pastelli ad olio o a cera della colla e 10 fogli da disegno.
Spieghiamo ai bambini che su ogni foglio realizzeremo il numero di fatine corrispondente alle rime della filastrocca da dieci fino a uno, lo zero lo realizzerà precedentemente l’insegnante . Una volta disegnate su ogni foglio le fatine invitiamo i bambini a contarle nuovamente e a rappresentare graficamente il numero corrispondente dentro l’abito di ogni fata.
Mentre i bambini lavorano collaborando a questa attività mettiamo un sottofondo sonoro che rievochi la magica presenza delle fate.