La magia di dieci fatine! di Manuela Acquafresca

 

 

 

 

 

 

Quante fatine rimangono?

ATTIVITA’ progettazione e realizzazione di strumenti per contare.

 

Lavorando sulla competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia  ho deciso di scrivere una filastrocca in rima per  contare insieme  da dieci a uno arrivando allo ZERO. Osservando alcuni bambini  che,  giocando al mercato, valutavano la quantità di alcuni oggetti per   rappresentarli  graficamente utilizzando  dei simboli (numeri)  ecco sbocciare  l’input  per scrivere e realizzare  questa divertente  attività.

ELABORAZIONE: dopo aver letto insieme la filastrocca LA MAGIA DI 10 FATINE  consegniamo a ciascun bambino  lo stampo , precedentemente preparato, dell’abito della fatina, del cartoncino colorato, delle forbicine a punta arrotondata, delle matite e dei pastelli ad olio o a cera della colla e  10 fogli da disegno.

Spieghiamo ai bambini che su ogni foglio realizzeremo  il numero di fatine corrispondente alle rime della filastrocca da dieci fino a uno, lo zero lo realizzerà precedentemente l’insegnante . Una volta disegnate su ogni foglio le fatine  invitiamo i bambini a contarle nuovamente e a rappresentare graficamente il numero corrispondente dentro l’abito di ogni fata.

Mentre i bambini lavorano collaborando a questa attività mettiamo un sottofondo sonoro che rievochi la magica presenza delle fate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *