Condividi il MOSTRO di Manuela Acquafresca

Impariamo a condividere!

 (dal mio prossimo albo  per bambini ) Illustrazione  di Francesca Carta

 

 

Il mio prossimo albo per bambini apre uno scenario importante che io ho intitolato: ” la didattica della condivisione.” Imparare a condividere un gioco, i pennarelli, uno spazio per dipingere, ma anche l’amicizia con un coetaneo e soprattutto le emozioni non è semplice. I bambini spesso hanno un legame molto forte con le cose proprie che gli appartengono e  con l’amico del cuore che è SUO amico e quindi non potrà giocare con altri bambini. CONDIVIDERE non è semplice nemmeno per gli adulti per questo motivo  è proprio dai bambini che si deve iniziare a insegnare “la didattica della condivisione .” La lettura di testi che parlano di condivisione è fondamentale come anche attività educative che stimolino i bambini a IMPARARE quanto può essere bella la condivisione con gli altri. Così lavorando su questa tematica ho iniziato a scrivere una bella storia per bambini che successivamente è stata illustrata da Francesca Carta. Ecco com’è nato il mio prossimo albo che uscirà  a fine estate o il prossimo autunno.

Con i miei alunni dopo la lettura del testo ho suggerito di fabbricare questo nostro nuovo amico iniziando a disegnarlo. Dai loro disegni sono riuscita a ricavare uno stampo che ho utilizzato per ritagliare la stoffa ,felpa, con la quale ogni bambino ha cucito il suo amico mostro. Terminato il proprio lavoro ogni bambino ha scambiato il SUO amico mostro con quello fatto da  un compagno di classe.

I materiali utilizzati per realizzare 25 mostri, tanti sono i miei piccoli alunni, sono : felpa bianca, imbottitura per cuscini, pannolenci azzurro , giallo, lilla, fucsia, fili di lana colorati, ago per lana a punta arrotondata, filo da ricamo di cotone.  Ricordatevi di ritagliare anche una parte di pannolenci che diventerà la bocca/tasca del MOSTRO.

 

Infilando e sfilando                                                                                                                  Lo stampo ideato dai disegni

 

 

 

Dopo tanto lavoro ecco una bella linguaccia felice!

Condividello

(imparare a condividere con le rime è più bello)

Se ti presto questo e quello

il mio mondo è assai  più bello!

Se mi doni  quell’abbraccio

io non dormo  più all’agghiaccio.

Sono un mostro assai felice

se sorride anche Beatrice

Condivido anche l’amore

se mi chiedi per favore.

Se non riesco ad imprestare

forse tu mi puoi insegnare

Io ti presto un pennarello

rosso arancio ma che  bello

se  mi presti quello viola

non dipingo più da sola.

Un disegno fatto insieme

è un disegno fatto bene

Condividere è importante

divertente , entusiasmante!

L’ho imparato insieme a voi

che da SUOI diventa TUOI

se è MIO diventa Tuo e può essere anche SUO!

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *