EROI DI SEMPRE!
Cos’è un eroe e chi è il vostro eroe preferito? A questa mia domanda tanti alunni hanno alzato la mano e, a turno, con fremente impazienza hanno descritto i loro eroi o le loro eroine. Con mia grande sorpresa e orgoglio a vincere fra tutti sono stati gli eroi che anche noi adulti amiamo : I POMPIERI!
I vigili del fuoco sono gli eroi di OGGI di IERI e saranno anche gli eroi di DOMANI. Il fascino del camion ROSSO il suono di quella sirena le loro acrobazie sull’autoscala il coraggio di dominare quel FUOCO.
IO DA GRANDE FARO’ il pompiere hanno detto in tanti , anche alcune bambine che hanno subito il fascino di questo mestiere così pericoloso ma tanto amato.
E così ho deciso di portare i miei alunni a visitare una vera caserma dei pompieri,prima di farlo però abbiamo realizzato questo plastico raffigurando all’OPERA gli EROI che tutti quanti amiamo.
Durante il percorso di crescita e maturazione, sostenuto anche dalla scuola, i bambini devono poter imparare a operare classificazioni e differenziazioni dei comportamenti umani secondo criteri , solo così essi diventeranno adulti responsabili e liberi di fare delle scelte consapevoli rifiutando l’indifferenza, l’egoismo e apprezzando la vita pubblica e chi, come in questo caso i VIGILI del FUOCO, opera per mantenere attiva la sicurezza degli altri.
I POMPIERI lavorano in squadra, collaborano, dividono, si fidano uno dell’altro e condividono successi e insuccessi ed è proprio questa la loro FORZA . Parlando di questi eroi umani ho potuto spiegare ai miei alunni i valori della responsabilità, dell’altruismo, della fiducia e della grande forza dell’unione. Perché l’unione fa la forza e tutti abbiamo bisogno di tutti.
E dopo la realizzazione del nostro elaborato abbiamo anche imparato una breve filastrocca in rima dedicata a questo mestiere così importante interessante affascinante.
Per accompagnare la lettura di questa filastrocca ho scelto una musica circense che mi ricordava le peripezie quotidiane di questi GRANDI nostri eroi . Buon ascolto!
IO FARO’ IL POMPIERE
Azzurro oppure rosa
tu puoi fare ogni cosa
L’importante è
lo sai
basta crederci e vedrai!
Da grande farò il pompiere
io amo quel mestiere
e….
vorrei guidar quel camion rosso
svelto, svelto, a più non posso
Arrivare sopra il tetto
per salvare quel micetto
Liberare quel signore
chiuso dentro l’ascensore
L’autobotte poi guidare
che c’è il bosco da salvare
la sirena far suonare
la sirena far cantare!
Vorrei spegnere quel fuoco
per salvare torta e cuoco
Azionare l’estintore
e salvar l’ambasciatore
Liberare quel furetto
chiuso dentro un cassonetto
L’autobotte poi guidare
che c’è il bosco da salvare!
La sirena far suonare
la sirena far cantare
Io sarò un pompiere
farò bene il mio mestiere
equilibrista coraggioso
sopra i tetti avventuroso.
Io farò il pompiere
perché amo quel mestiere
Un pompiere anche in rosa
può risolvere ogni cosa
e da grande io farò
ciò che oggi sognerò!