OSSERVARE CON L’ARTE
Il bambino realizza attraverso il colore e le forme i propri stati d’animo, i sentimenti, le ragioni e le paure più profonde. Diventa il trasformatore assoluto della materia in genere dove , attraverso la sperimentazione tattile, visiva, comunica se stesso.
E’ intuitivo comprendere come anche l’uso dei colori prescelti diventa un ritmo comunicativo che si potrebbe chiamare :il ritmo dell’emozione.
L’arte ha da sempre avuto il pregio di essere il principale canale dell’espressività di ogni singolo individuo.
Mentre dipinge il bambino entra in una dimensione irreale che rispecchia la concreta visione del suo percepire il mondo intorno a lui.
Il bravo insegnante non insegna a dipingere né a colorare e nemmeno a utilizzare questo o quel strumento ma lascia libera espressione ad ogni soggetto….Solo dopo ,quando il bambino ha imparato a sentire suo questo mezzo di espressione ecco che allora si potrà interagire con lui per realizzare attività e laboratori di ogni genere . Dipingere diventerà intuizione, impressione, espressione, l’emozione si riprodurrà in una girandola di colori illuminati dalla luce della spensieratezza .
La personalizzazione di ogni singolo CAPOLAVORO si otterrà dando valore a ogni bambino ponendolo al centro dell’attenzione e aiutandolo a sviluppare, nell’arte come nella vita, le sue specificità, le sue necessità di espressione, le sue attitudini , le scelte cromatiche e di metodo per poi potenziarne la realizzazione .
Osservare un bambino mentre interagisce sulla carta con colori, pennelli, pastelli a cera, acquarelli ecc.. può aiutare l’insegnante a comprendere i suoi stati d’animo con un atteggiamento d’ascolto visivo e può permetterci di ripensare alle scelte per la didattica migliore ,da utilizzare come vero e profondo strumento educativo e formativo.
Insomma ascoltare il ritmo del colore può essere uno strumento di alta qualità professionale che ci aiuterà a comprendere, accompagnare, stimolare, rafforzare, emozionare, sostenere, individuare le capacità e l’individualità di ogni singolo bambino.
Da un semplice disegno si può scoprire l’ intero UNIVERSO racchiuso dentro ogni bambino.